Descrizione:
Attività seminariale aperta con esposizione dei concetti relativi al tema dell’inquinamento atmosferico e dei suoi effetti. A titolo di esempio il ciclo seminariale si potrebbe sviluppare in tre incontri dedicati a:
1) I fenomeni di inquinamento atmosferico: effetto serra, buco dell’ozono, polveri sottili
Obiettivo: descrivere e spiegare quali siano i principali fenomeni di inquinamento atmosferico alle diverse scale spaziali, quali ne siano le cause, i meccanismi e le eventuali interrelazioni, quali siano i loro effetti

2) La “misura” dell’inquinamento atmosferico
Obiettivo: introdurre il concetto di “indicatore ambientale” di uno stato di inquinamento in generale, quali dovrebbero essere i suoi requisiti. Con specifico riferimento all’inquinamento atmosferico illustrare i metodi con cui si possono misurare le presenze dei diversi inquinanti nell’atmosfera, eventualmente utilizzando strumenti di misura portatili a scopo dimostrativo.

3) L’elaborazione e la comunicazione del dato di inquinamento atmosferico
Obiettivo: mostrare come, una volta caratterizzato lo stato dell’ambiente in generale tramite l’acquisizione di dati, sia possibile interpretare e contestualizzare l’informazione, quali siano i termini di riferimento per tale contestualizzazione (ad es.: riferimenti normativi, indicazioni OMS, …) e quali siano i parametri con cui riassumere le informazioni contenute in una base di dati. Quest’ultimo aspetto potrebbe anche svilupparsi con un’attività di laboratorio di matematica nella quale gli studenti lavorano su basi di dati e ne calcolano parametri statistici riassuntivi, ne osservano l’andamento temporale, comparano basi di dati diverse.

Tipologia: attività seminariale aperta in forma di mini-ciclo (2-3) di conferenze tematiche
Durata: 2-3 ore per tema
Luogo: Scuola
Fascia età: scuole superiori
Dimensione max gruppo: singola classe, più classi da concordare con scuole
Referente: Giovanni Lonati